Progetto Erasmus+ “Mini-Entrepreneurs at School” (A.S. 2015-2016/2016-2017)

Si tratta di un progetto Erasmus+ tra 6 diversi Paesi europei tra cui l’Italia, rappresentata dall’Istituto d’Istruzione Superiore “Cesare Beccaria” di Carbonia (Project code: 2015-1-PT01-K219-012951-1). Esso ha lo scopo di mettere in risalto e sostenere la mini-imprenditorialità locale; a questo progetto infatti si ricollega (come esempio) il progetto d’impresa simulata JA Italia e quindi la Società costituita CtheC JA.

Questo progetto non è solo il frutto di due interi anni scolastici consecutivi (a partire da settembre 2015) ma, essendo ancora in corso d’opera (si concluderà ad agosto 2017)sono tutt’ora al lavoro per creare ed inserire nuovo materiale.

Ho avuto l’opportunità di collaborare personalmente al progetto realizzando diversi prodotti, tra cui:

  • un video di presentazione dell’executive summary dell’impresa simulata CtheC JA (in Inglese)

 

  • un video di presentazione del sito web (in Inglese):

 

ed un video con i relativi errori:

 

 

  • diverse presentazioni e partecipazioni durante le varie attività svolte dal vivo (tra cui quelle in Romania)

 

Oltre ad una iniziale ma acerba piattaforma eTwinning (ancora in uso), il prodotto più importante che ingloba al suo interno sia i precedenti che tutti quelli realizzati sia dal team italiano che degli altri Paesi è stato sicuramente il sito Web www.mini-entrepreneurs.eu che ho realizzato con il docente di informatica (prof. Werther Bertoloni), tutt’ora accessibile attraverso questo indirizzo.